top of page

Elemento METALLO nello Shiatsu

Aggiornamento: 17 feb 2022

ELEMENTO METALLO - MERIDIANI DI POLMONE E INTESTIO CRASSO





▪ Il Metallo è il primo Elemento che si attiva alla nascita in quanto è legato al Respiro (Merid. Polmone), ovvero alla prima (e ultima) cosa che facciamo quando arriviamo nel nostro corpo fisico. É per questo che lo si collega ai Nuovi Inizi, alle Ri-Nascite

▪ Alla nascita in realtà noi affermiamo anche la nostra esistenza, i nostri "confini”... per questo il Metallo è legato alla definizione di sé e al riconoscere il proprio valore.

▪ Parlando di confini, ci riferiamo anche alla nostra Pelle, che non solo li delimita ma che rappresenta anche la capacità di scambiare fra l'ambiente interno ed esterno.

▪ Tuttavia, per accogliere qualcosa di nuovo, serve fargli spazio, serve sapere lasciare andare ciò che non ci serve più, ciò che non ci rappresenta più: per questo, qui troviamo la stagione dell’Autunno, ed anche l’emozione del Dolore, della Separazione, e del Perdono: lasciare andare non porta sempre solo tristezza ... a volte anche leggerezza e nuova spinta ...

▪ E in questo scambio tra dentro e fuori, troviamo anche l'altra grande capacità di questo elemento: la Comunicazione: non basta sapere chi siamo, è importante anche saperlo comunicare al mondo, affermando la nostra esistenza e i nostri spazi.

▪ Infine, questo è l’elemento della Meticolosità, del fare ordine e dell’apprendimento grazie alla ripetizione


"... Forma Aperta alla Non-Forma - Sapere di Essere Umani...”


Se ciò che ho scritto o detto nel video ti hanno suscitato qualcosa e vuoi approfondire, ti aspetto per un trattamento a Firenze o alle mie lezioni online del martedì alle 19:00!


21 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page