Schermata 2021-03-29 alle 22.34.12.png

Lo Stretching coi Meridiani

...un viaggio attraverso l'ascolto del nostro corpo, verso le nostre emozioni più profonde...

IMG_20201109_221405.jpg

MARTEDI' 19.00-20.00 ONLINE**

L'antica pratica dello Shiatsu è nata dalla percezione che il Maestro Masunaga aveva dei Meridiani, queste linee che ci attraversano il corpo e regolano le nostre possibilità e capacità in vita.


Già ai suoi tempi il Maestro volle creare degli esercizi che permettessero alle persone da sole di poter andare a contattare e risvegliare quelle energie, anche quando non avevano a disposizione un operatore per farsi fare un trattamento. Fu così, che, partendo dalla tradizione indiana dello Yoga, il maestrò andò a definire delle sequenze specifiche per contattare i suoi meridiani. Sulla scia del suo metodo, studiando quanto viene proposto da altri insegnanti di questa disciplina e cercando di metterci anche un po' del mio, è nato lo "Shiatsu Yoga"

Durante i nostri incontri di gruppo partiremo dalla Sequenza Base (MAKKO-HO) del Maestro Masunaga per entrare in contatto coi vostri Meridiani e imparare a conoscerli e riconoscerli. Da lì poi inzieremo un percorso insieme di scoperta delle varie posizioni che ci mettono in comunicazione con loro. 

Inoltre vi insegnerò le funzioni vitali a cui ciascun meridiano è associato e capiremo come tenerli in armonia attraverso lo stretching sia importante sia per mantenere il nostro ben-essere che per stimolare la nostra possibilità di auto-guarigione ...

Di settimana in settimana impareremo:

  • A prendere praticità con la sequenza di base, per far si che possa far parte della vostra routine quotidiana e soprattutto perchè diventi una vera opportunità di ascolt

  • Espoloreremo altre sequenze più impegnative e vedremo quelle specifiche per alcune situazioni: Shiatsu Yoga a lavoro, Un dolce risveglio o un piacevole addormentarsi, In famiglia, Lo Shiatsu Yoga ti fa bella ...

BENEFICI DELLO SHIATSU YOGA

  • combatte lo stress

  • allenta le tensioni, muscolari e psicologiche

  • combatte l'insonnia

  • aiuta a sbloccare antiche memorie psico/corporee

  • libera l'energia vitale

  • supporta i processi di auto-guarigione

  • porta alla riconquista del benessere psicofisico

  • insegna a prendere consapevolezza di sè e delle proprie capacità e possibilità

  • ... e molto molto altro che scopriremo insime di settimana in settimana!

COSA SERVE?

  • È una pratica aperta a tutti, non ci sono prerequisiti fisici

  • Vestiti comodi - da palestra

  • Tappetino o qualcosa di morbido su cui lavorare a terra 

  • 1 o 2 cuscini (da divano) a portata di mano 

  • Una coperta x la fase di ascolto/rilassamento 

 

... Dimenticavo:

portatevi la voglia di staccare per un'ora e prendervi cura solo di voi!

"𝑇𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑛𝑜𝑖 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑚𝑝𝑜𝑟𝑟𝑒 𝑖 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑖 𝑠𝑞𝑢𝑖𝑙𝑖𝑏𝑟𝑖 𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑙𝑖 𝑒 𝑓𝑖𝑠𝑖𝑐𝑖 𝑒 𝑡𝑟𝑜𝑣𝑎𝑟𝑒 𝑢𝑛 𝑠𝑖𝑔𝑛𝑖𝑓𝑖𝑐𝑎𝑡𝑜 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑝𝑟𝑜𝑓𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎. 𝐶ℎ𝑒 𝑡𝑎𝑙𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑓𝑜𝑛𝑑𝑎 𝑖𝑛𝑡𝑢𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑎 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑎 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑙𝑖𝑐𝑒 𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑎𝑡𝑡𝑟𝑎𝑣𝑒𝑟𝑠𝑜 𝑔𝑎𝑟𝑏𝑎𝑡𝑖 𝑒𝑠𝑒𝑟𝑐𝑖𝑧𝑖 𝑑𝑖 𝑠𝑡𝑟𝑒𝑡𝑐ℎ𝑖𝑛𝑔, 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑝𝑢𝑜̀ 𝑠𝑜𝑟𝑝𝑟𝑒𝑛𝑑𝑒𝑟𝑒.
𝑀𝑎 𝑐ℎ𝑖 𝑝𝑜𝑡𝑟𝑒𝑏𝑏𝑒 𝑚𝑒𝑡𝑡𝑒𝑟𝑒 𝑖𝑛 𝑑𝑢𝑏𝑏𝑖𝑜 𝑖𝑙 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑟𝑒 𝑐𝑢𝑟𝑎𝑡𝑖𝑣𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑣𝑖𝑒𝑛𝑒 𝑑𝑎𝑙 𝑙𝑎𝑠𝑐𝑖𝑎𝑟 𝑎𝑛𝑑𝑎𝑟𝑒 𝑑𝑖 𝑡𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑖𝑛 𝑡𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑖 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑖 𝑎𝑏𝑖𝑡𝑢𝑎𝑙𝑖 𝑠𝑐ℎ𝑒𝑚𝑖 𝑓𝑖𝑠𝑖𝑐𝑖 𝑒 𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑙𝑖 𝑒 𝑝𝑒𝑟𝑚𝑒𝑡𝑡𝑒𝑟𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑒𝑛𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑖𝑜𝑟𝑒 𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑛𝑑𝑢𝑟𝑐𝑖 𝑎𝑙 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 𝑜𝑟𝑖𝑔𝑖𝑛𝑎𝑟𝑖𝑜 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑑'𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑒𝑧𝑧𝑎?
𝑄𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑎𝑝𝑒𝑣𝑜𝑙𝑒𝑧𝑧𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑓𝑜𝑛𝑑𝑎 𝑒̀ 𝑙𝑎 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑓𝑜𝑟𝑧𝑎 𝑐𝑢𝑟𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑎 𝑑𝑖𝑠𝑝𝑜𝑠𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒, 𝑒𝑑 𝑒̀ 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑛𝑡𝑎 𝑎𝑑 𝑜𝑝𝑒𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑎𝑙 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 𝑠𝑒𝑟𝑣𝑖𝑧𝑖𝑜 𝑛𝑜𝑛 𝑎𝑝𝑝𝑒𝑛𝑎 𝑔𝑙𝑖𝑒𝑛𝑒 𝑑𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑙𝑎 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀." 

𝑆. 𝑀𝑎𝑠𝑢𝑛𝑎𝑔𝑎

Raccomando calorosamente di praticare questi esercizi per sperimentare la meravigliosa sensazione di allungamento e di rilassamento , una sensazione che può essere avertita non solo a livello intellettivo ma, più profondamente con l'intero essere, se si rinuncia ad usare la mente per controllare i movimenti e si lascia che il corpo assuma le posture in accordo con le immagini mentali. 

Dr Y. Fujioka

nella Prefazione all'edizione inglese di Zen per Immagini di S. Masunaga

"...mano a mano che liberiamo una parte del corpo fisico, si libera anche una parte energetica rimasta lì imprigionata, che manteneva attive delle memorie talvolta sgradevoli e dolorose. Nel liberarle, talvolta esse affiorano alla coscienza (quando hanno a che fare con la vita attuale), talvolta no (quando sono legate ad eventi antichi). Lasciandoli andare via, ciò che succede di meraviglioso è che vengono cambiate le memorie cellulari e quell'evento doloroso si scioglie come neve al sole, non esiste davvero più e non potrà più avere effetti su di noi. Al suo posto ci sono gioia e vita palpitante ..."

Da "Lo Stretching dei Meridiani"

di G. Tomlianovich

"... Tutti noi possiamo ricomporre i nostri equilibri mentali e fisici e trovare un significato profondo alla nostra vita. Che tale confortante e profonda intuizione possa essere raggiunta semplicemente attraverso garbati esercizi di stretching, questo può sorprendere. Ma chi potrebbe mettere in dubbio il potere curativo che viene dal lasciar andare di tanto in tanto i nostri abituali schemi fisici e mentali e permettere alla sensibilità interiore di ricondurci al nostro originario stato di interezza?..."

 

S.S.Brown

nalla premessa di Zen Per Immagini  di S. Masunaga

** Sei di Firenze e vorresti fare le lezioni di persona?

Vorresti tanto provare ma non puoi proprio il martedì sera?

CONTATTAMI  e vediamo come organizzarci!