FIORI DI BACH
- Un Metodo Vibrazionale -
Un altro modo di dialogare silenzisamente con il tuo corpo e la tua anima
COSA SONO I FIORI di BACH?
Scoperti dal Dott. Bach nel 1930, i rimedi floreali occupano un posto fondamentale per l'auto-conoscenza e quindi per una buona qualità di vita.
Si definiscono rimedi vibrazionali e servono a dare sollievo a sofferenze sia fisiche che mentali.
COME FUNZIONANO I FIORI DI BACH?
Si è visto che l'acqua, veicolo principale delle preparazioni, ha la proprietà di mantenere la “memoria ” di ciò che viene immerso per una certa quantità di tempo.
Per questo si dice che dei fiori rimane la vibrazione che s' incontra con lo stato energetico della persona e, tramite quest'ultimo, interagisce. Non essendoci quindi il principio attivo sono privi si contrindicazioni e adatti a tutti.
Sono un rimedio che puoi portare sempre con te, per accompagnarti quotidianamente nei tuoi percorsi, o possiamo usarli insieme durante un trattamento corporeo, unendoli all'olio del massaggio.
UN PO' DI STORIA
Durante i suoi studi e i tirocini in ospedale, il dr. Bach scoprì che i malati, spesso, soffrivano più per le cure invasive che per la malattia stessa: così osservò attentamente le loro modalità di reazione alla malattia in base alle loro personalità e arrivò alla sua prima convinzione fondamentale:
"La personalità dell'individuo è di maggior importanza rispetto al suo corpo fisico e nelle cura della sua malattia"
Da qui nasce il suo desiderio di trovare rimedi inoffensivi ... scopre l'omeopatia a giunge alla sua seconda convinzione:
"La natura è la suprema manifestazione del mondo spirituale dell'uomo e può quindi guarire l'uomo stesso"
Si ritrovò così a camminare per giorni osservando, da una parte gli uomini di qualsiasi età, estrazione sociale, notando fattezze, sguardi, gesti ... dall'altra la natura, contemplando alberi, arbusti e semplici piante di campo.
Tutto ciò lo porta ad intuire lo stretto nesso fra gli stati d'animo dell'uomo e i fiori e il loro modo di evolvere dal seme alla fioritura e alla maturità della pianta.
Passando lui stesso attraverso specifiche sofferenze, ne sperimenta lo stato d'animo corrispondente e, proprio per allieviare questo dolore, la sua sensibilità lo conduce al fiore adatto.
Sono detti anche rimedi spiritualizzati, ovvero che rappresentano il nostro particolare modo di reagire di fronte alla vita o alle condizioni che pensiamo la vita stessa ci abbia imposto.
LE 7 CATEGORIE DI FIORI DI BACH:
Per divulgare al meglio il suo metodo, il Dr Bach suddivise i 38 fiori in 7 gruppi tematici, legati ai 7 difetti animici che portano ad ammalarsi:
(effetto dissonante: l' ignoranza )
💐FIORI DELL' INCERTEZZA💐
(effetto dissonante: l' instabilità )
💐FIORI DELLA MANCANZA DI INTERESSE NEL PRESENTE💐
(effetto dissonante: l' egoismo )
💐FIORI DELLA SOLITUDINE💐
(effetto dissonante: l' orgoglio )
💐FIORI DELLA IPERSENSIBILITÀ ALLE INFLUENZE ESTERNE💐
(effetto dissonante: l' odio )
💐FIORI DELLO SCORAGGIAMENTO E DISPERAZIONE💐
(effetto dissonante: la crudeltá )
💐FIORI DELLA PREOCCUPAZIONE ECCESSIVA PER IL BENESSERE ALTRUI💐
(effetto dissonante: l' avidità )