Come si suol dire, la rabbia è una brutta bestia!
E se la tieni troppo dentro ti divora piano piano, se la butti fuori a volte può essere difficile da controllare ...
La rabbia è una delle emozioni principali legate all' Elemento LEGNO, l'elemento della flessibilità, della libertà di muoversi, esprimersi, scegliere, lasciar fluire le nostre energie ... e quando il legno viene bloccato, costretto, limitato nelle sue espressioni, si arrabbia!
Nel Legno ci sono i Meridiani Enenrgetici del Fegato e della Cistifellea che, guardacaso, producono e immagazzinano la Bile... "Sono Verde di Bile" ... "Mi sale la Bile" ... sono tutte esperessioni legate all'arrabbiarsi ... così come “rodersi il fegato dalla rabbia”
Fegato, Medicina Cinese e Shiatsu
La rabbia quindi è un sentimento che, se eccessivo e non controllato, intossica e ci blocca ... quando il Legno è in difficoltà non siamo lucidi, non riusciamo a prendere decisioni... il Legno nella Medicina Tradizionale Cinese è l'elemento che si occupa di immagazzinare e distribuire le energie secondo i nostri obbiettivi, quindi quando qualcosa non va in questo elemento si finisce per sentirsi deboli e senza energie ... ci si isola e si tende a non prendersi le proprie responsabilità.
Ricordiamoci però che esiste anche la necessità, talvolta, di "Avere fegato" per prendere le nostre decisioni più importanti, e in quel fegato magari ci può essere anche un po' di rabbia ... questo per dire che non dobbiamo demonizzarla in assoluto, perchè in giusta quantità e con un giusto controllo e direzionamento, la rabbia può diventare una risorsa, una spinta!
Quindi, la cosa importante, come sempre, è prendere consapevolezza delle proprie emozioni, senza giudizio, accogliendole e capendo come sfogarle o come indirizzarle nei giusti canali!
Comments